
Il coraggio di essere Frida - Vernissage e mostra
Sat 25 Jan
|Museo Civico Gaetano Filangieri
La nostra identità è preziosa come lo è un’opera d’arte perché il processo di accettazione e raggiungimento della pienezza del proprio sé è lungo e spesso doloroso. Nel progetto "Il coraggio di essere Frida" si vuole parlare della diversità e della dignità del sé.


Time & Location
25 Jan 2020, 11:00
Museo Civico Gaetano Filangieri, Via Duomo, 288, 80138 Napoli NA, Italia
Guests
About the event
Parlare oggi di diversità è quasi una moda, se ne sente parlare continuamente: diversità di genere o di cultura. Il concetto di diversità però non è un concetto nuovo. È un concetto in continua evoluzione, come è in continua evoluzione quello di società e di conformazione alla stessa.
Una delle definizioni di “diversità” è: “Condizione di chi è considerato da altri, o considera sé stesso, estraneo rispetto a una presunta normalità di razza, propensioni sessuali, comportamenti sociali, scelte di vita”.
È interessante il riferimento ad una “presunta normalità”, quasi a voler indicare che in effetti il concetto di “normalità” è relativo, come d’altronde quello di “diversità”. “Normale” e “diverso” da chi? Una persona può essere considerata “diversa” in Italia ma “normale” in un altro Paese del mondo.
Eppure, sul piano sociale è scontato ritenere “diverse” alcune categorie di persone. È talmente ovvio che spesso ci dimentichiamo che in fondo siamo…
Tickets
Vernissage Frida - Invito
Questo biglietto è valido per l'ingresso gratuito al vernissage "Il Coraggio di essere Frida" il 25.01.2020 e alla visita della mostra il 25 e 26 Gennaio 2020.
€0.00
Sold Out
This event is sold out